Wunderkammer

Artisti, mostre, installazioni, allestimenti museali fotografati da Andrea Angelucci.

venerdì 28 ottobre 2011

"L'umore dell'aria" di Giovanni Mattio

Calma di vento, 2010-2011

Al soffio di Dio (...), si affianca ancora il recente e intenso capitolo de L' umore dell'aria, ciclo al quale danno vita alcune grandi tele e nuove opere sagomate, dalle forme che ricordano, anche qui, l'immaginario delle forme di vita cellulare. Trasparenze, grumi di materia, ossidi, terre, resine concorrono a creare dipinti in cui la luce trascorre, vi penetra l'aria, occhieggiano vampe di fuoco.
Vento fresco,  2010-2011

Il vento muove masse umide, le addensa, le spazza. Qua e là ribollono gorghi, compaiono spazi siderali, la terra si intuisce lontana. Il linguaggio puro della pittura, a cui l'artista si affida e di cui indaga le valenze emozionali, non impedisce all'occhio di percepire le forme mutevoli di una natura guardata con la lente di ingrandimento, penetrata nella sua sostanza.
Bava di vento,  2010-2011

Immutato rimane il temperamento irruente con cui Mattio avvicina l'opera durante la sua esecuzione, quasi un corpo a corpo in cui il quadro, talvolta, ha persino bisogno di essere bistrattato. Vale ancora quanto aveva notato Cerri nel 2000:  per Mattio " è rimasto indispensabile il rapporto tattile con il corpo vivo e pulsante della pittura; un corpo fatto di impasti e misture da provare e verificare, con il quale l'autore si mette in discussione ogni giorno, affrontando una nuova temibile tela bianca".

Da Temi della materia. Percorso di Giovanni Mattio.
di Luca Pietro Nicoletti

Aestus, 2009
Brezza, 2010-2011

L'umore dell'aria
di
Giovanni Mattio

Il torchio -  Costantini Arte Contemporanea - Milano
dal 20 Ottobre al 19 Novembre 2011


                                

Nessun commento:

Posta un commento