Wunderkammer

Artisti, mostre, installazioni, allestimenti museali fotografati da Andrea Angelucci.

sabato 4 giugno 2011

I Taccuini di Francesca Magro

Diari onirici di impossibili ( possibili? ) viaggi nel corpo umano, appunti schizzati di uno psicanalista o di un anatomopatologo i Taccuini di Francesca Magro sono la cellula prima della sua opera e nel loro non finito hanno il valore di vere e proprie opere concluse.


Anzi, a differenza di una singola opera grafica o pittorica, oltre a guardare ci invitano a toccare, sfogliare, manipolare, ruotare le pagine e persino annusarle per scoprire la presenza di tracce della vita e dell'atmosfera dello studio dell'artista.

Andrea Angelucci



Straordinari, inquietanti ominidi surreali/transitori non completamente nati e in costante metamorfosi.
Opera di un sapiente artefice bizzarro e oscillante fra un cosmo levitante, uno spazio, una prospettiva in grado di suggerire quinte geometriche e ricchezza di piani, curve,  ellissi in uno spazio presto popolato di figure oscillanti, sostenute da scheletri invisibili rivestiti di inconprensibili polpe in grado di muoversi in ogni direzione.



Ritti, proni, abitanti un cosmo galattico indefinito. Tavole ortopediche in equilibrio precario, mummificati, insanguinati, ignari del loro destino, automi indistruttibili.
Molteplici referti antropologici, macchine ottiche dotate di lenti, cartilagini, articolazioni, luci e ombre a suggerire un costante movimento plastico.



Ignari della loro origine e del loro destino. (...)

Giancarlo Ossola


Nessun commento:

Posta un commento